Stampa Digitale
Per definizione la stampa digitale è quel sistema di stampa dove la forma da stampare viene indicata attraverso procedimenti elettronici. Con la stampa digitale le immagini e i tasti possono essere impressi su diversi supporti, quali carta, PVC, stoffa, tessuti, plastica, vinile, e tanto altro ancora.
La stampa digitale è nata con l’intento di realizzare stampe di alta qualità anche per piccole tirature, riducendo così sostanzialmente i costi iniziali. Tali costi, infatti, non sempre sono sostenibili per le basse tirature. Tuttavia la stampa digitale sta prendendo sempre più piede, in quanto riesce ad avere tempi di realizzo molto più veloci, mantenendo sempre un ottima qualità di stampa.
Principalmente possiamo dividerle in inkjet, stampa a getto di inchiostro, e stampa laser. Entrambe le conosciamo tutti e le utilizziamo quotidianamente, pur, magari, non conoscendone il funzionamento. Questi sistemi di stampa, infatti, si trovano nelle normali stampanti che tutti abbiamo in casa.
La stampa laser o a toner utilizza un rullo elettrostatico che viene caricato elettricamente nelle zone che richiedono l’inchiostro. L’inchiostro verrà attratto dal rullo proprio in quelle aree rendendo possibile una stampa di alta qualità.
La stampa a getto d’inchiostro, invece, utilizza una testina che rilascia l’inchiostro direttamente sulla superficie da stampare.
Entrambe pensate per la piccola e media tiratura sono ormai presenti sul mercato anche per uso commerciale, sfruttando al meglio le nuove tecnologie.
Torna a
Vai a