Tampografia e Serigrafia, per le tue personalizzazioni
La Tampografia
La stampa a tampone, è un procedimento grazie al quale è possibile riprodurre, in modo semplice ma estremamente fedele e con risoluzione perfetta, disegni, scritte e decori sia su superfici piane che su superfici irregolari.
Infatti questa tecnica permette di trasferire immagini e grafiche 2D su oggetti e superfici 3D.
Su un supporto specifico (metallico o polimerico) viene incisa un’immagine. Questo supporto viene poi montato su una macchina tampografica e la sua superficie inchiostrata e poi ripulita in superficie.
Dopo un tampone, in gomma siliconica, viene premuto contro il supporto e raccoglie l’inchiostro rimasto laddove era presente la sagomatura del soggetto desiderato. Il tampone viene spostato sull’oggetto da stampare e viene premuto contro di esso fino ad adattarsi alla superficie.
Questa procedura è la tecnica più adatta per la stampa su superfici ed oggetti non piani e con superficie irregolare. Infatti viene applicata in svariati settori e per diversi oggetti, come per esempio: spazzolini da denti, tazze da caffè, manopole di forni, radio e televisori, telecomandi, telefoni, quadranti di orologi, tastiere, monitor, montature di occhiali, scarponi da sci, flaconi per cosmetica, frontali di lavatrici e ancora molto altro.
La Serigrafia
La stampa serigrafica è una tecnica di stampa che utilizza come matrice un tessuto di poliestere teso su un riquadro in legno o metallo.
Tale tessuto viene impermeabilizzato in alcune aree ben delimitate in modo da consentire ad un inchiostro posto sopra tale tessuto di permeare, attraverso le zone lasciate libere e passare sulla superficie posta sotto il quadro serigrafico.
La stampa serigrafica è molto versatile ed è applicabile a diversi materiali, quali tessuti, vetri, specchi, porcellana.