Le regole sull'etichetta, ti aiutiamo noi!

Etichettatura Alimentare

L’etichetta di un alimento rappresenta la sua carta di identità ed ha lo scopo di FORNIRE INFORMAZIONI SUL PRODOTTO in modo che il consumatore abbia piena consapevolezza di ciò che compra.
Qualunque alimento destinato al consumatore finale o alle collettività è accompagnato da informazioni riguardanti provenienza delle materie prime, composizione degli ingredienti e indicazione degli allergeni, data di conservazione, valori nutrizionali nonché, dal 1 gennaio 2023, informazioni sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio.

Norme e Regolamentazioni

L’etichetta di un alimento, per poter essere utilizzata, DEVE rispettare tutti i requisiti stabiliti dalle normative vigenti nei Paese in cui è commercializzato il prodotto.
Quando un’azienda alimentare sviluppa l’etichetta dei propri prodotti è necessario che tenga in considerazione alcune regole basilari al fine di evitare spiacevoli e dispendiosi eventi (quali sanzioni, richiami/ritiri dal mercato, ristampe, ecc.) derivanti dalla violazione delle disposizioni dei regolamenti vigenti

Cosa offriamo?

Il servizio prevede sia una progettazione ex novo di una etichetta conforme alle normative di riferimento e nelle lingue ufficiali dei Paesi in cui è commercializzato il prodotto, sia una valutazione tecnico-scientifica e revisione completa di un’etichetta già esistente al fine di evidenziare le eventuali difformità che l’etichetta presenta rispetto alla normativa e proporre una risoluzione alternativa che verrà valutata con l’azienda stessa.

Progettazione e Revisione delle etichette

DielleStampa offre un servizio completo nell’ambito dell’etichettatura alimentare per soddisfare i requisiti di etichettatura degli alimenti e supportare le aziende nel rispetto delle normative dei Paesi di destinazione, garantendo l’accesso al mercato per l’importazione e l’esportazione di alimenti sia a livello locale che globale. In aggiunta, dal 1 gennaio 2023 entrano pienamente a regime i nuovi obblighi di etichettatura ambientale degli imballaggi. Offriamo supporto per etichettare opportunamente gli imballaggi secondo le modalità stabilite dalle normative vigenti.

Contattaci e scopri di più!

Norme e Regolamentazioni

  • Sviluppo etichetta ex novo, conforme a normativa di riferimento;
  • Revisione/Valutazione etichetta, in conformità alla normativa di riferimento; – Traduzione testi in varie lingue (UE e extra UE);
  • Documento di approvazione ‘’Si Stampi’’;
  • Sviluppo scheda tecnica del prodotto;
  • Etichettatura ambientale degli imballaggi;
  • Analisi chimico-fisiche, microbiologiche, micotossine, allergeni.

Richiedi una consulenza!

Scrivi quello di cui hai bisogno. Saremo subito da te!